Search results for "crisi finanziaria"

showing 10 items of 14 documents

Le banche locali e il sostegno alla finanza innovativa per lo sviluppo territoriale dopo la crisi finanziaria

2013

Questo lavoro si inserisce nel filone di ricerca dell’analisi dei rapporti tra finanza innovativa, svolta da una particolare categoria di intermediari finanziari quali le banche di credito cooperativo (Bcc), e sistemi regionali di innovazione quando questi ultimi assumono, in particolare, la fisionomia di distretti tecnologici. Si è pensato di contestualizzare questo saggio in un periodo molto problematico, quale il 2006-2011, contrassegnato dalla crisi internazionale che, soprattutto a partire dal 2009, ha assunto i connotati di uno shock non solo finanziario bensì anche strutturale con pesanti ricadute sull’economia reale del nostro Paese. Questa scelta trova una sua rationell’evidenza em…

Banche locali crisi finanziaria crisi strutturale diversificazione finanziaria
researchProduct

Il credito cooperativo negli anni della crisi

2015

Per migliorare la comprensione del ruolo giocato dalle banche di credito cooperativo nel corso della crisi e per valutare le strategie adottate dalle BCC per ridurre i propri svantaggi è, quindi, utile un’analisi più articolata a livello territoriale delle informazioni già proposte a livello nazionale. Le domande a cui si cercherà di rispondere sono: risultano di erenze spaziali e tem- porali dell’impatto della crisi globale sull’evoluzione dei crediti alla clientela (imprese e famiglie) e dei crediti deteriorati (non performing) delle BCC? Dopo l’irrompere della crisi iniziata nel 2007, vi sono stati cambiamenti nelle relazioni tra le BCC e i loro clienti? E in quale direzione?

CRISI FINANZIARIACREDITI DETERIORATICRISI FINANZIARIA CREDITO COOPERATIVO CREDITI DETERIORATICREDITO COOPERATIVO
researchProduct

Crisi finanziaria, intervento pubblico e marginalità

2012

L’economia dei flussi di cassa è il Leitmotiv di questi anni, e il denaro condiziona i comportamenti individuali e collettivi. Economie tradizionalmente solide entrano in crisi se non riscuotono la fiducia dei mercati, e le famiglie, come le imprese, difficilmente riescono a programmare il proprio futuro senza le risorse finanziarie occorrenti per le proprie attività. Nel complesso periodo che stiamo vivendo, è opinione diffusa che l’uscita dalla crisi economica derivi da cambiamenti epocali nell’organizzazione dei sistemi produttivi e finanziari nonché negli stili di vita, rivisitando il significato stesso di sviluppo economico. In tale contesto la marginalità finanziaria, intesa come vant…

Crisi Finanziaria Stati Uniti governanceSettore SECS-P/02 Politica EconomicaSettore SECS-P/06 - Economia Applicata
researchProduct

Liberalizing Industrial Relations in Southern-Europe: Towards the End of a Coordinated and Egalitarian Model

2016

The paper focuses on the changes that occurred to the architecture of industrial relations in Southern-European countries during the last decade. In particular, the bargaining systems of Italy, France, Spain, Greece and Portugal are compared, with a particular attention to the legislative measures enacted under the influence of international institutions after the 2008 financial and sovereign debt crisis. The theoretical framework, under which the process of transformation is analysed, is the literature on comparative politics as recently reviewed by Thelen. At the same time, the work takes into account the labour law dogmatic category of "inderogability", represented by the couple law-bran…

Il presente lavoro analizza i cambiamenti nell'architettura delle relazioni industriali in Europa del Sud durante l'ultimo decennio. Al riguardo vengono comparati i sistemi di contrattazione collettiva di Italia Francia Spagna Grecia e Portogallo con particolare attenzione ai provvedimenti legislativi emanati dietro influenza delle istituzioni internazionali dopo la crisi finanziaria e del debito sovrano del 2008. Il contesto teorico di riferimento è rappresentato dalla letteratura in materia di politica comparata come di recente rivista da Thelen. Nel contempo l’analisi è svolta alla luce della categoria giuslavoristica di “norma inderogabile” costituita dal binomio legge-contratto collettivo nazionale figlio dei trente glorieuses. Tale architettura delle relazioni industriali è stata fortemente erosa dal rafforzamento della capacità derogatoria degli accordi aziendali. Pertanto attraverso l'uso di una comparazione multidisciplinare l'articolo dimostra che le nazioni oggetto di studio stanno transitando da un contesto di elevata regolazione verso una comune traiettoria “neo-liberale” vista la crescente asimmetria di potere tra lavoro e capitale in favore del secondo.Settore IUS/07 - Diritto Del Lavoro
researchProduct

Finanza e ricchezza. Alcune lezioni dalla storia (delle idee)

2010

Movimento internazionale dei capitaliCrisi finanziaria internazionaleScuola classicaSettore SECS-P/04 - Storia Del Pensiero Economico
researchProduct

Il rapporto banca-impresa: aspetti definitori e premesse teorico-metodologiche.

2016

Questo capitolo introduttivo, pur ponendosi l’obiettivo di analizzare i fondamenti teorici del rapporto banca-impresa, non vuole avere la pretesa di prendere in esame in modo esaustivo la copiosa letteratura teorica ed empirica sulle scelte di finanziamento delle imprese, struttura finanziaria e intermediazione creditizia di natura bancaria, quanto piuttosto lo scopo di delineare i diversi percorsi di ricerca e di studio sui temi della finanza d’impresa e dell’intermediazione finanziaria, quali premesse teorico-metodologiche dell’analisi empirica del mercato creditizio della provincia di Caltanissetta, e in particolare del rapporto banca-impresa, condotta nei capitoli successivi.

Settore SECS-P/11 - Economia Degli Intermediari Finanziariloan market banking firm financial structure regulation financial crisis Basel.banca credito impresa finanziamenti struttura finanziaria regolamentazione crisi finanziaria Basilea.
researchProduct

Reti d’impresa e banche: profili giuridici ed economico-finanziari

2013

The paper aims to examine the new regulatory framework of firm networks in Italy and its impact on the Italian banks' lending policies. In particular, the paper investigates the uniqueness of the Italian firm networks, and the main economic and financial issues resulting from the evaluation of the creditworthiness of banks.

Settore SECS-P/11 - Economia Degli Intermediari Finanziarireti d'impresa banca credito crisi finanziaria merito creditizio.
researchProduct

La casa ai tempi della crisi - intervista a Giovanni Caudo

2009

crisi finanziaria abitare
researchProduct

Le BCC e la crisi internazionale: un’analisi comparata per macro regioni

2014

La crisi nanziaria internazionale, che ha assunto connotati maggiormente strutturali a partire dal 2009, ha prodotto e etti disomogenei sulle performance delle banche di credito cooperativo italiane, manifestandosi con maggiore intensità sulle BCC operanti nel Sud Italia. La crisi nanziaria ha messo a nudo talune fragilità endogene, riconducibili essenzialmente al ristretto ambito di operatività, alla carenza di competenze in comparti di attività diversi dall’intermediazione creditizia tradizionale, nonché all’orientamento quasi esclusivo verso la clientela di piccole dimensioni. Per contrastare gli e etti della crisi globale appare necessario un processo di innovazione che passi attra…

crisi finanziaria banche locali relationship banking
researchProduct

Vita e morte dei suburbia

2009

crisi finanziaria suburbia
researchProduct